Ieri è mancata Gabriella. La velocità con cui se ne è andata ci ha lasciati sbigottiti. Solo un mese fa era con noi, lei e Mia hanno partecipato alla gita di primavera e assieme abbiamo goduto di una bella giornata che ci ha offerto sole, fiori e serenità. Con lei perdiamo le sue grandi doti umane. E’ stata presidente dell’ADOS e nell’associazione ha profuso le sue forze, la sua voglia di vivere e la capacità di empatia che le hanno permesso di accompagnare tante donne nel momento del bisogno. Gabriella ha saputo accettare la tragica situazione con coraggio, consapevolezza e serenità. E’ stata un dono in vita ed anche nel momento di lasciarci ha saputo regalare a tutti coloro che le sono stati vicini parole di gratitudine. Il suo amore per il “bello” e le sue doti ci hanno regalato preziose composizioni, essenziali nei tratti, ma profonde nel significato. Ti ricorderemo sempre con tanto affetto.
Archive | maggio 2019
Corri Feltre-Festa della Salute
Oggi, nonostante il brutto tempo si è tenuta la Corri Feltre associata alla Festa della Salute. La pioggia e la temperatura, non proprio mite, non hanno fermato lo slancio sportivo delle persone, soprattutto i bambini e le famiglie non hanno rinunciato a trascorrere alcune ore all’aperto. Il palaghiaccio ha fornito il riparo necessario alle associazioni che hanno animato la Festa della Salute. Anche noi siamo state presenti con le nostre volontarie e il nostro stand. Il tema di quest’anno era il giro d’Italia ed a questo ci siamo ispirate. Il CSI ha offerto il tè caldo ai presenti che aspettavano l’arrivo degli atleti, lo Slow Food ci ha fatto assaggiare degli ottimi biscottini e il Dott. Clown ci ha confezionato il palloncino che abbellisce la nostra bicicletta. Tutti insieme siamo stati bene.
Magnifica Comunità di S.Gervasio
Anche quest’ anno la Magnifica Comunità di S.Gervasio ha organizzato una breve camminata, seguita dal pranzo. Dopo tanto aspettare, la giornata scelta è stata il 1° maggio, che ha permesso lo svolgimento con il sole. La passeggiata, in costa, ha avuto la vista sulla bella valle del Piave ed è stata allietata da un rinfresco a dir poco sontuoso. Allegro il pranzo e bravo l’intrattenitore. I partecipanti hanno offerto un contributo che è stato donato alla nostra associazione. Ancora una volta la generosità delle persone è senza limiti. Grazie a tutti, a coloro che hanno lavorato per organizzare e a coloro che ben volentieri hanno partecipato e contribuito alla buona riuscita della festa.
Gita a Gorizia e Grotte di S.Canziano
Martedì 16 aprile, magnifica giornata di sole, siamo stati a Gorizia e alle grotte di S. Canziano. La città di Gorizia, per molti sconosciuta, si è presentata in una bellissima veste, tempo mite e fiori ovunque. E’ una città d’altri tempi, ricca di larghi viali alberati, con pochissimo traffico, palazzi dei secoli scorsi, sormontata da un colle su cui si trova il castello con il borgo murato. E’ un piacere andare a piedi, si possono ancora ammirare i negozi del tempo andato con il loro fascino discreto e la loro personalissima impronta. Merita una visita il duomo, che si nasconde tra le case, con le sue varie strutture riunite assieme per celebrare l’impero asburgico e custodire il tesoro, che un tempo era di proprietà del Patriarcato di Aquileia. La piccola città murata guarda dall’alto la città nuova e la Slovenia. Si possono visitare i musei ospitati nelle vecchie abitazioni, la graziosa chiesa e il castello. Caratteristica è la stazione di Nova Gorica rimasta come ai primi tempi del ‘900, per raggiungerla bisogna attraversare la strada di confine. Le grotte di S.Canziano sono particolari, forse non così spettacolari come altre, ma sicuramente suggestive per il silenzio nella prima parte mentre nella seconda parte si è accompagnati dal rumore del fiume che scorre in fondo ad oltre 50 metri di profondità. E’ stata una bella gita, anche istruttiva, che ci ha permesso di conoscere luoghi così vicini eppure così lontani da noi. Grazie a tutti i partecipanti che hanno saputo apprezzare questa bella giornata.